COME SMONTARE UN CASSETTO IKEA



Tra poco traslochiamo e abbiamo comprato una cucina Ikea, proprio bella....la sfida è stata montarla da soli e non è stato semplicissimo. L'assemblaggio dei mobili è abbastanza semplice, si montano tutti allo stesso modo, la parte più complicata è stata fissarli al muro e far si che tutto fosse "in bolla", soprattutto le due colonne, quella frigo e quella dei forni. Nel cercare questo benedetto equilibrio ho dovuto togliere i cassetti rationell...ora nelle istruzioni del cassetto, quello che entra nel modulo 60x60, non c'è scritto come si fa (in altri c'è scritto ma io non li avevo ancora montati!!!), sono andata in giro su internet e non ho trovato niente, ho pensato quindi, dopo aver trovato il modo, di scrivere come si fa, magari può servire a qualcuno...........
Il colmo?!? E' SEMPLICISSIMO 

Questo è il cassetto visto da sotto.......


In questa foto è indicata la levetta che va premuta per sganciare il cassetto dalla guida....fatto!!!
Si apre il cassetto fino a fondo corsa, si infilano le mani sotto la guida, nella parte attaccata al frontalino del cassetto, si premono le levette e...tadá il cassetto si sfila!!!! 




Questi post potrebbero interessarti:

36 commenti:

  1. Risposte
    1. Anch'io sono diventata pazza e in rete non ho trovato niente....sono contenta che ti sia stato utile 😉

      Elimina
    2. Grazie davvero. Non so come avrei fatto senza il tuo aiuto

      Elimina
    3. Non sono riuscito a sganciare le levetta sono talmente forte che ci vuole il cacciavite

      Elimina
    4. Grazieeeee stavo impazzendo. Utilissimo

      Elimina
  2. Grazie perché non lo capivamo, ma sapresti dirmi anche come si rimette sulla guida? Grazie
    Stella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stella, per rimetterlo, bisogna estrarre le guide fino a fondo corsa, appoggiare il cassetto e chiuderlo pianino piano, si dovrebbe agganciare da solo, se non si aggancia sempre con le guide fuori, appoggi il cassetto e ti metti davanti con il frontalino appoggiato alla pancia, metti una mano sotto il cassetto, prendi la guida e la tiri verso di te, fino a che non senti il click...vuol dire che la guida si è agganciata al cassetto ;)

      Elimina
  3. Ciao Barbara, grazie mille per il post.
    Sono riuscito a smontarli ma nel rimetterli su ho un problema. Ho seguito il tuo consiglio e li ho fatti scorrere fino a che non hanno fatto click, ora però quando li chiudo mi rimangono fuori entrambi di circa un cm rispetto al mobile e non vanno oltre.

    Hai un'idea di dove possa essere il problema?

    Grazie mille,

    Simone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è che sono un po' rognosi!! come ho detto a Stella nel commento sopra, puoi provare così, estrai le guide, appoggi il cassetto e appoggiando il cassetto alla pancia, infili una mano sotto, prendi la guida e con la mano la tiri verso di te finché non senti il click, lo ripeti anche per l'altra e dovrebbe funzionare ;) Buon lavoro!!

      Elimina
  4. Ciao Barbara sai per caso anche come si stacca il piano di lavoro dell'IKEA? devo prendere un mobile base che sta sotto per montarlo in un'altra configurazione.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, puoi andare sul sito Ikea, selezionare il piano di lavoro che hai montato (ho dato un'occhiata, si montano tutti nello stesso modo, quindi se non c'è più il tuo, guarda pure un altro modello) e accanto alla foto trovi la descrizione, poco sotto c'è un link di download delle istruzioni di montaggio, come sempre molto dettagliato 😉 Io ho selezionato Ekbachen, scarichi il pdf e alla pagina 13 ti fa vedere come va fissato con le viti..... ti conviene provare a sfilare solo il mobile che devi sostituire, che sarà comunque fissato sia al muro, sia ai mobili vicini, se sei fortunata, altrimenti dovrai smontare proprio tutto ...ti consiglio comunque di provare a chiedere conferma ai ragazzi di Ikea 😉

      Elimina
    2. ok grazie provo a vedere come fare, sperando che non sia troppo complicato :-(

      Elimina
  5. Ciao, per caso sai anche come rimuovere i frontali dai cassetti? Ho alcune finiture rovinate, ma i cassetti sono perfetti (e soprattutto non più acquistabili), ma non riesco a capire come rimuoverli.
    Grazie
    Chiara

    RispondiElimina
  6. Ciao Chiara, intanto ti consiglio di provare da Ikea, dovrebbero avere delle scorte di magazzino delle cucine vecchie che sono comunque in garanzia, a me hanno detto, una volta decisa la finitura di provare a chiedere e se ne hanno in più possono dartele ;) altrimenti nelle fasce laterali grigie, proprio vicino al frontale del cassetto, ci sono due piccoli coperchi, da lì puoi regolare il cassetto e togliere la vite che lo tiene attaccato al frontale....ovviamente devi sganciare anche le due aste che tengono la parte superiore; lì devi tirare indietro la parte in plastica grigia e si scopre una vite, se non sbaglio devi far ruotare l'asta e si sgancia....spero di esserti stata d'aiuto...a presto

    RispondiElimina
  7. Devo montare dei cassetti ma sembra il piano piccolo cioè non viene agganciato sotto dalla guide come invece dalla foto sopra sembra entrare a perfezione non voglio forzare!!di sicuro ho sbagliato qualche passaggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanna, il cassetto mostrato nella foto è di una cucina dei vecchi modelli, ora non so se con i nuovi sia cambiato qualcosa, non ho avuto modo di vedere il funzionamento, quindi non posso aiutarti. Se leggi i commenti precedenti ho spiegato anche come montarlo....Prova a tirare fuori le guide, appoggi il cassetto e ti sdrai sotto in modo da riuscire a capire come lavorano le guide e dove si agganciano..... Buona fortuna 😉

      Elimina
  8. Risposte
    1. prego Angelo, è che sono diventata matta quindi mi è sembrato utile condividere...grazie a te del riscontro ;)

      Elimina
  9. Grazie, grazie e ancora grazie! Mi hanno montato la cucina ieri ed oggi volevo pulire gli interni. Ti confermo che anche il cassetto Maximera (che forse ha sostituito il rationel) si sgancia come hai descritto tu. Per il riaggancio ti saprò dire questa sera.

    RispondiElimina
  10. ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️!!!

    RispondiElimina
  11. Grazie!!!!!
    Stavo per bruciare tutto!!!!!

    RispondiElimina
  12. Grazie, anch'io mi stavo arrovellando da un paio d'ore, senza successo. Davvero utile!

    RispondiElimina
  13. Grazie a questo Post, oggi Lunedì 5 Dicembre 2022, ho evitato di Spaccare tutto. Grazie 1000!!!!

    RispondiElimina