BISCOTTI OCCHIO DI BUE VEGANI



Ecco una variante vegana della pasta frolla con cui preparare biscotti per la colazione e la merenda dei miei piccoli, sana e gustosa, senza latte vaccino, senza burro e ci si può anche sbizzarrire con forme e farciture, tra l'altro sono buonissimi anche senza niente.
Si possono fare anche con la crema al cioccolato tra poco posterò la ricetta....
      

Sono perfetti anche per un tè pomeridiano, oppure per saziare quelle piccole voglie di dolcezza che vengono prima di andare a letto ;)


INGREDIENTI

500 gr di farina bianca di farro (si possono usare sia farina bianca che integrale nelle stesse quantità)
150 gr di zucchero di canna
130 gr acqua tiepida
70 gr di olio evo
70 gr di olio di semi di mais
12 gr di lievito per dolci
marmellata e/o cioccolata per farcire

Far sciogliere lo zucchero nell'acqua tiepida e, se usate il Bimby mettete tutti gli ingredienti insieme ed impastare 3' Vel spiga altrimenti, impastare in una ciotola e poi a mano su un piano di legno fino ad ottenere un'impasto morbido ed omogeneo.
Fatto questo, mettete in frigo, avvolgendo l'impasto nella pellicola, mi raccomando senza PVC, e lasciate riposare per un paio d'ore.


 quando lo toglierete dal frigo l'impasto dovrà essere piuttosto duro e compatto, vi consiglio di tagliarne un pezzo da usare e rimettere in frigo il rimanente.


Per evitare che si attacchi al matterello, conviene lavorarlo tra due fogli di carta da forno e siccome i biscotti lieviteranno una volta in forno, conviene stendere uno strato piuttosto fino....
 

  a questo punto fare la forma che si desidera e mettere i biscotti su una leccarda rivestita di carta da forno........


farcire i biscotti con la marmellata o con la cioccolata, senza esagerare, altrimenti i biscotti non si chiuderanno 


 ora stendere un altro strato e fare la forma per chiudere i biscotti, aiutatevi con un coltello per staccarla dalla carta


a questo punto chiudete i biscotti sovrapponendo le forme e applicando una leggera pressione sui bordi, se volete potete aggiungere ancora un po' di marmellata....

mettete in forno già caldo a 170° per 15/20 minuti o comunque finché non saranno dorati


trasferiteli a raffreddare su una griglia perché rimangano fragranti, altrimenti la loro umidità li farà ammorbidire troppo...


 ecco questa è una piccola crostata al cioccolato....in effetti ne ho fatta solo una ed è durata poco!!!


facendo solo biscotti, come quelli che vedete, ne sono venuti con queste dosi una cinquantina....e devo dire che non durano più di un paio di giorni!!!



 lego e biscotti :)


alla prossima e fatemi sapere se vi sono piaciuti!!!












Questi post potrebbero interessarti:

Nessun commento:

Posta un commento