DETERSIVO PER LAVATRICE FAI DA TE


Questa è una "ricetta semplice" ed ecologica nonché economica per fare il detersivo in casa sia liquido che in polvere, volendo si può ottenere anche una crema che funziona benissimo per pulire i sanitari.

Ovviamente sul web trovate tantissimo materiale per preparare ogni tipo di detersivo ed è un po' quello che ho fatto io…..questa ricetta in particolare l'ho trovata sul sito nati per delinquere…la mia esperienza però consiglia di aggiungere più acqua. Cominciamo…..

INGREDIENTI

- 2 tazze di sapone di Marsiglia grattugiato
- 1 tazza scarsa di Soda Solvay
- 1 tazza scarsa di Bicarbonato di Soda
- 4 tazze di acqua fredda
- 3 tazze di acqua calda




Il procedimento è semplicissimo, si mette sul fuoco una pentola capiente con tre tazze di acqua e si fa scaldare, si  grattugia il sapone di marsiglia facendo delle piccole scaglie e si versa nella pentola finchè non si sarà sciolto…..a questo punto si spegne il fuoco e si aggiunge prima la Soda, mescolando, e poi il Bicarbonato. Per ottenere un risultato migliore si usa il frullatore ad immersione e si ottiene una crema alla quale si aggiunge il resto dell'acqua fredda.




A questo punto, conviene aspettare che si raffreddi nella pentola per capire la consistenza…..se volete provare un po' di crema per pulire i bangi, ne mettete una parte in un barattolo e poi la utilizzerete prendendone un po' con una spugnetta, se volete il detersivo liquido dovrete sicuramente aggiungere più acqua, almeno altre 3 tazze secondo la mia esperienza, fatto questo trasferite tutto nelle vecchie bottiglie del detersivo ( ce ne vogliono almeno due con questa ricetta)….così si continua a riciclare!!!



Se lo volete in polvere, dovete grattugiare il sapone, metterlo su un vassoio e farlo seccare, io l'ho polverizzato nel Bimby una volta secco ma credo che vada bene qualsiasi frullatore, poi si uniscono Soda e Bicarbonato e si mescola con cura. Più è polverizzato, ovviamente, meglio si scioglie nella lavatrice e quindi si può utilizzare tranquillamente anche alle basse temperature.

UTILIZZO

Pulisce esattamente come i detersivi commerciali, su certe macchie anche di più grazie alla soda, non va usato per lavare i capi in lana poiché la soda potrebbe rovinarli….e non lavare cose sintetiche tipo maglie da tennis o da corsa perché purtroppo prendono cattivo odore…come non averle lavate ahahaha
Io riempio poco più di mezza pallina per una lavatrice a pieno carico e la metto direttamente nel cestello…se volete un'altra dritta per lavare meglio e rendere i panni più morbidi mettete nel cestello anche due palline da tennis.

Ciao Manu :)
a presto magari per l'ammorbidente…...




Questi post potrebbero interessarti:

Nessun commento:

Posta un commento