PALLINE CIOCCOLATO, RICOTTA E COCCO




Se avete poco tempo e volete preparare un dolcetto semplice e sfizioso, potete sicuramente provare queste palline al cioccolato, ricotta e cocco!!

Dovevo preparare una pietanza dolce e una salata per la festa di fine anno alla scuola di Leo, dopo aver fatto qualche ricerca, al posto del solito "dolce", ho scoperto questa alternativa che mi ha permesso anche di usare tutta quella cioccolata avanzata dalle uova di Pasqua….



Sono deliziose sia da vedere che da mangiare, infatti meno male che le avevo assaggiate appena fatte, perché a scuola non hanno fatto in tempo a tirarle fuori che erano già finite!!

Ci ho messo senza esagerare 15 minuti, ecco cosa serve:

- 150 gr farina di cocco
-   70 gr di zucchero
- 200 gr di ricotta
- 150 gr di cioccolato ( potete usare anche quella fondente )

N.B. con queste dosi, vengono circa 30 palline medio piccole.

ecco come si preparano


ho sminuzzato grossolanamente la cioccolata su un tagliere, ho usato un uovo medio della Kinder.


in un piatto ho unito la ricotta, la farina di cocco e lo zucchero, mischiandoli con un forchetta…
Ah! ricordatevi di lasciare da parte un po' di farina per ripassare le palline una volta fatte!!


infine ho aggiunto la cioccolata all'impasto….


ho formato delle palline con le mani e le ho passate nella farina di cocco che avevo lasciato da parte….
finito!! ora se volete rendere il piatto più  carino, mettele nelle cartine e sembreranno appena usciti dalla pasticceria!!!





per il piatto salato ho fatto dei "maialini" di pan brioches molto carini e gustosi che posterò al più presto!!

Alla prossima…...

Questi post potrebbero interessarti:

Nessun commento:

Posta un commento