RICOTTA DI MANDORLE VEGAN



Era un po' che cercavo di fare un "formaggio" che avesse la consistenza e il sapore perfetti, almeno per me 😜...ed ecco che il mio frutto secco preferito mi ha dato lo spunto, le mandorle!! Avevo provato a farla con il riso ma non avevo avuto lo stesso risultato...questa è delicatissima e allo stesso tempo saporita, una soddisfazione per il palato e, ultimo ma non da meno, semplicissima da preparare.....







Per ottenere una forma da 250 gr:
- 40 gr di mandorle
- 150 gr di acqua
- 30 gr di amido di mais
- 2 cucchiai di olio
- 2 pizzichi di sale
- 2 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie
- una manciata di erbe aromatiche a piacere, io ho usato erba cipollina

Lasciate in ammollo le mandorle per una notte, spellatele e inseritele in un robot da cucina....io ho usato il bicchiere del minipimer perché il bimby per quantità così piccole non lavora bene, se volete raddoppiare le dosi col bimby sarà ancora più semplice.
Tritate bene le mandorle a secco...... 





.....pian piano aggiungete un po' di acqua, sale, lievito ed erbe aromatiche, e continuate a tritare fino ad ottenere un composto liscio, altrimenti si sentiranno i granelli delle mandorle





Mettete in un pentolino antiaderente, 30 gr di amido di mais aggiungete il composto appena frullato, l'olio e l'acqua, se vi è rimasta .......




continuate a mescolare, dopo qualche minuto, sentirete l'impasto addensarsi, continuate a mescolare per un paio di minuti ancora e otterrete una "palla" che rimarrà attaccata alla frusta staccandosi dai bordi del pentolino....è pronta!!





inserite il tutto in un contenitore, ungetelo leggermente, io ho usato quello di una ricotta per avere i caratteristici segni e la classica forma della ricotta, riponete in frigo per un paio d'ore....





dopo un paio d'ore, questo sarà il risultato....ottimo tagliato a fette e condito con olio sale e pepe oppure mangiato con i pomodorini tipo caprese!! 
A parte l'ammollo e il riposo in frigo, con 10 minuti di preparazione avrete un gustosissimo secondo 😉





Alla prossima.....


Questi post potrebbero interessarti:

Nessun commento:

Posta un commento